di Cristiano Toni
Terza Parte: Google Colibrì (Hummingbird)
 

Dopo aver presentato i concetti alla base di Panda e Penguin oggi è la volta di Colibrì. Lanciato ufficialmente a Settembre del 2013 ma già attivo dall’Agosto è stato accusato di essere il responsabile del crollo di molti siti nei rank dei motori di ricerca dell’Ottobre 2013. Tuttavia la community dei SEO Specialist è ormai concorde nell’affermare che quel crollo è più conseguenza del refresh di Penguin (avvenuta nello stesso periodo) che non del lancio di Hummingbird.

Al di là di questo dibattito che non è oggetto del post, è importante sottolineare le differenze tra Panda e Penguin da una parte e Colibrì dall’altra. Infatti mentre i primi non erano che modifiche all’algoritmo principale di Google (Caffeine) con l’obiettivo di perfezionarlo e migliorarlo, Hummingbird è invece una vera e propria sostituzione dell’algoritmo. In pratica, con un parallelo spesso usato, mentre Panda e Penguin sono componenti aggiuntivi al motore di Google, Colibrì è un vero e proprio nuovo motore.

 

L’obiettivo principale di Colibrì è quindi quello di interpretare correttamente le query degli utenti. Per spiegare meglio il concetto vi faccio un esempio utilizzando una domanda che tutti noi questi giorni ci facciamo: “che tempo farà domani?” oppure “ci sarà il sole domani?”, Colibrì è stato costruito per permettere a Google di interpretare correttamente questa query e quindi fornire all’utente le previsioni meteo focalizzandosi (grazie alla corretta interpretazione della domanda) sul luogo e sulla data di interesse dell’utente stesso. Come potete facilmente intuire si entra quindi nel contesto della semantica, dell’interpretazione del linguaggio naturale degli utenti, del significato delle query, in particolare di quelle lunghe e complesse. E’ evidente come ci si stia allontanando dal concetto di keywords per muoversi verso quello della “richiesta vocale”.

 

L’obiettivo di Google è quindi sempre di più quello di fornire risposte corrette alle ricerche e alle domande degli utenti. Se siete in grado di produrre questi contenuti allora siete sulla giusta strada.

 

In sintesi Colibrì=Semantica

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •