Il Team

IL MANAGEMENT DI FREEDATA LABS

Il cervello dell'azienda

Valeria Severini

CEO

Valeria ha fatto della testardaggine e dell’orientamento alla ricerca e all’innovazione gli ingredienti più importanti del suo essere imprenditrice. I suoi pilastri sono la statistica, il marketing e l’economia, mentre la tecnologia ed il web la sua passione. Con alle spalle 25 anni di Bocconi (dove ha studiato ed ha insegnato statistica) e oltre un lustro in Nielsen (ai tempi in cui c'erano solo i grandi mainframe) trova comunque il modo di mettere su famiglia e di riuscire ad essere una sposa e una madre felice. All’inizio degli anni '90 la svolta: fonda Freedata con un'offerta basata su Business Intelligence e Data Mining; un nuovo mestiere tutto da inventare e da imparare, le prime mosse sono faticose e difficili, ma poi si prende il largo. Tra le sue fissazioni c'è sicuramente Londra, che per Valeria è il benchmark di riferimento su tutto (escluso il Tiramisu) e nel 2005 realizza il sogno di aprire lì una sede per seguire i progetti Europei. E’ da Londra che vede affacciarsi gli UGC e il Social web, la vera rivoluzione del marketing. L’intuizione è che Freedata deve essere presente su questa nuova scena e innovare diventa la parola d’ordine. Si aprono i laboratori per studiare le nuove metriche per capire il nuovo marketing ; un’avventura meravigliosa, dura e difficile, ma la testardaggine aiuta e, dato che anche la fortuna aiuta gli audaci… What else? L’amore per la cucina (meno per le altre attività domestiche), per l’arte moderna, per la pittura ad olio e il sogno nel cassetto di studiare arte e fotografia digitale.

Cristiano Toni

Managin Director

Laureato in Economia all’Università di Perugia con un Master in “Metodi Quantitativi per le decisioni manageriali” in SDA Bocconi, è stato protagonista, insieme a Valeria Severini, della trasformazione di Freedata Labs da azienda di ricerche di mercato a quella di multi servizi di marketing con focus sul digitale. 

Nel corso degli ultimi dieci anni si è occupato dello sviluppo di progetti di Business Intelligence, CRM, Digital Analytics e Digital Marketing con un approccio sempre focalizzato alla misurazione dei risultati. Come COO prima e come Managing Director poi, ha seguito i più importanti progetti di Freedata Labs per aziende di primo piano come Sap, Ferrari, Confcommercio, Vodafone, Nexive e Barilla.

È docente nei corsi di Computer Science e Web Analytics presso il dipartimento SEDIN dell’Università Bocconi di Milano.

Svolge giornate di Formazione sul digitale e le sue metriche presso Fondazione Fiera Milano e CFMT.

Francesco Franceschini

CHRO
Franceschini vanta una lunga carriera nella marketing information, dove ha lavorato prima in Nielsen e successivamente in IRI (Information Resources Inc.). Fondatore della filiale italiana, ne è stato amministratore delegato fino al 2008, prima di ricoprire ruoli internazionali quali managing director della filiale tedesca, vice president del Sud Europa e, in qualità di executive vice president, direttore dello sviluppo strategico al di fuori degli Stati Uniti.

Alex Giorgi

CIO

Nerd dalla nascita, evoluto al geek solo in parte, Alex (aka alex178ita) nasce professionalmente nel mondo della consulenza e della tecnologia per la finanza. I suoi primi dieci anni li ha così trascorsi fra le dealing room delle principali banche europee e le sale borsa (quando ancora esistevano le "grida"... anzi, ha assistito all'ultima seduta alle grida della Borsa Italiana). Come Direttore di Progetto ha seguito così la nascita delle dealing room tecnologicamente avanzate di praticamente tutte le maggiori banche italiane. Da un azienda pioniera del Web già negli anni '90 come Webegg, con una visione precoce degli eventi tecnologici che avrebbero cambiato il mondo, si è spostato in una delle più grandi multinazionali della tecnologia, HP, dove ha avuto l'opportunità di convertirsi al marketing, dove ha seguito lo sviluppo dell'intelligence e delle strategie di business avendo ancora una volta l'opportunità di viaggiare e di confrontarsi con realtà di tutto il mondo, quella anglosassone in particolare, suo affatto celato vero amore. In Freedata Labs dal 2006 ha contribuito al suo sviluppo internazionale lavorando a stretto contatto con la Word Of Mouth Marketing Association e la Direct Marketing Association a Londra in particolare, confrontandosi con le idee e le innovazioni che hanno contribuito la svolta digital di Freedata Labs. La sua passione per l'architettura e l'interior design hanno radici nelle ore trascorse da piccolo seduto a terra a costruire con il Lego.

IL NOSTRO TEAM

Il cuore dell'azienda

Freedata Labs fonda il proprio valore sul capitale umano, uno staff con competenze articolate: dal marketing alla gestione delle relazioni online e alla psicologia, dal modelling statistico all’analisi dei dati, alla conoscenza delle tecnologie e allo sviluppo di applicazioni.

La curiosità e lattenzione alle novità tecnologiche e di costume ci portano a leggere in modo diverso le sfide del marketing e a pensare soluzioni nuove, originali ed efficaci.

Digital Marketing

Alessandra
Bacci

Digital Strategist

Andrea
Iemma

Social Media Manager

Melissa
Calloni

Social Media Manager

Valentina Formenti

Social Media Manager

Marianna
Arpiani

Community Manager

Information Technology

Giulio Meocolombo (Sig.)

Senior Developer

Ambra Mereghetti

Graphic & Web Designer

Alberto Fumagalli

Marketing Automation|UXD

Business Intelligence

Claudio Muratore

Data Analyst