Social Selling

Cosa è il Social Selling?

Il social selling è un processo che aiuta coloro che online si informano e acquistano a diventare clienti.   Perché questo accada è necessario che un cliente trovi l’azienda, conosca la sua offerta, l’apprezzi e si fidi delle persone.

Il punto di partenza, quindi, è che ognuno nell’area vendite trovi e contatti i prospect utilizzando i propri canali social network per condividere esperienze, contenuti di valore, case history e aumentare la propria autorevolezza e rilevanza all’interno delle proprie reti di contatti.

Questo significa che il tempo speso su Facebook, Twitter o LinkedIn durante l’orario di lavoro non è tempo perso perchè serve a trovare e fare nurturing di prospect e quindi, in ultima analisi, a far crescere il business.

 

 

Come Freedata Labs supporta i processi di Social Selling?

(1) Consulenza
Spieghiamo il social selling, lo inseriamo nel quadro della strategia aziendale e/o della strategia digital per sviluppare attività tattiche di più ampio respiro.

(2) Social Media Training (Formazione)
Sviluppiamo progetti di formazione della forza vendita e del top management in cui spieghiamo come utilizzare LinkedIn e Twitter per trovare, contattare, fare nurturing dei prospect e come fidelizzare i clienti in essere.

(3) Affiancamento
Tra una sessione di formazione e la successiva facciamo training a distanza  e per garantire il raggiungimento degli obiettivi e facciamo consulenza e affiancamento 1to1.

(4) Gamification
Cosa si intende con il termine Gamification?
L’utilizzo di meccanismi e tecniche di gioco in contesti non di gioco al fine di coinvolgere gli utilizzatori e incentivarli positivamente a raggiungere un obiettivo. In altre parole, rendere semplice  e premiante (approccio ludico) un’esperienza.


Al termine della formazione il messaggio rilasciato dalle aziende è “Ora usate i Social Network!
Ma uno dei punti critici è abituare le persone ad utilizzare LInkedIn, Twitter e Facebook perché c’è timore e reticenza a postare aggiornamenti, paura di scrivere la cosa sbagliata o di utilizzare un linguaggio non appropriato.
A questo fine realizziamo i progetti di Gamification.

Utilizzando piattaforme specifiche:

1.Vengono forniti dalle aziende e ai dipendenti contenuti da condividere in rete pronti per una comunicazione bottom-up
2.Le condivisioni dei contenuti da parte dei dipendenti che partecipano al gioco generano visibilità a contenuti altrimenti “chiusi nei cassetti”

 

Vantaggi per il cliente:

1. Intercettare in rete i bisogni espressi dai propri potenziali clienti, che sono così aiutati a trovare la soluzione giusta per loro!

2. Beneficiare di un affiancamento di qualità, indispensabile per raggiungere i propri obiettivi.

3. Generare una quantità enorme di visualizzazioni proveniente dagli aggiornamenti e dalle condivisioni dei dipendenti sui Social Media: hanno molto più valore di quelle generate dall’ADV!

4. La Gamification funziona sempre perché siamo geneticamente volti a preferire i giochi, di qualsiasi tipo siano!

Il nostri punti di forza:

1. non siamo legati ad una particolare piattaforma di Gamification, scegliamo la migliore in base agli obiettivi
2. abbiamo lavorato con clienti di settori diversi ottenendo sempre una partecipazione molto alta e tantissime visualizzazioni dei contenuti condivisi.