Cosa facciamo
L’offerta di Freedata nel 2015 si articola nei seguenti cinque servizi:
- SOCIAL INTELLIGENCE
- SOCIAL ENGAGEMENT
- SOCIAL CRM
- SOCIAL SALES- MARKETING AUTOMATION
- CONSULTING
SOCIAL INTELLIGENCE
E’ la base cognitiva di tutte le attività marketing e vendita nel web.
Accedendo ai big data oggi disponibili su web, che fanno riferimento a comportamenti e conversazioni dei potenziali acquirenti, Freedata sviluppa modelli atti a predirne le risposte alle azioni di marketing e le scelte di acquisto. A tal proposito vengono applicate avanzate metodologie analitiche, inclusi i TALKING STYLES, metodo esclusivo che fa leva sulle più avanzate ricerche di psicologia comportamentale, e che permette di classificare su larga scala la valenza emozionale delle conversazioni su web. La Social Intellgence di Freedata esplora il mondo digitale nelle sue tre principali componenti Media , Owned, Paid e Earned e per ognuna di queste tipologie ha elaborato KPI e metriche adeguate a comprendere il peso e la rilevanza dei differenti canali digitali: Web, Mobile, Social, Dispaly e E-mail.
Ha sviluppato infine un set di proprie KPI atte a misurare le diverse fasi del Cusomer Journey : Awarness, Consideration, Buying e Loyalty.
SOCIAL ENGAGEMENT
Include sia la gestione della partecipazione della marca al mondo social e delle conversazioni nelle quali è coinvolta, sia interventi di gestione dei contenuti che essa vuole condividere con le sue comunità di riferimento. Tali attività difendono ed accrescono l’immagine della marca e veicolano informazioni circa nuovi prodotti o nuove offerte che l’azienda vuole mettere a disposizione ai suoi clienti. L’attività di Social engagement può essere anche finalizzata a indirizzare traffico verso i siti di e-commerce dei clienti. Ha capacità di gestire in modo ottimizzato investimenti in Advertising su tutte le differenti piattaforme Social, Mobile , Web (Google), e e-mail. E’ partner certificato per i canali , Facebook, Twitter, Linkedin e Google.
SOCIAL CRM
Potenzia il CRM classico grazie alla dimensione “social”. La gestione di una conversazione one-to-one con un cliente diviene “pubblica”, viene cioè condivisa con la comunità di riferimento; l’effetto che ne deriva, se ben gestita, è un moltiplicatore dell’effetto che si sarebbe ottenuto su un solo cliente nel CRM classico. Inoltre, la presenza della marca nell’environment social permette di reclutare nuovi membri nel CRM (e quindi aumentare il parco dei clienti importanti) e permette di attivare efficaci politiche di loyalty, come quelle generate dalla “gamification”. Freedata gestisce le piattaforme più avanzate del settore a tale scopo . Sviluppa inoltre applicazioni di engagment sia da un punto di vista creativo che tecnologico.
SOCIAL SALES
Partendo dalla analisi del Customer Journey su tutti i media digitali ha sviluppato un approccio alla ottimizzazione dei processi di vendita sia che essi si chiudano con una intermediazione fisica che direttamente su e-commerce.
L’analisi e l’utilizzo di strumenti di Marketing automation viene infatti proposta come modalità di orchestrazione della complessità dei differenti media digitali e dei differenti canali. E’ Partner Oracle sulla suite di Customer experience in Cloud con focus particolare su tre strumenti : Eloqua, SMR e BlueKai .
CONSULTING
La consulenza viene vista da Freedata come mezzo per interpretare i risultati della Social Intelligence e definire di conseguenza con il cliente una web strategy che prefiguri interventi in una o più aree (engagement, CRM, social CRM, Marketing automation), ottimizzando la scelta dei siti, i contenuti e le modalità.
Inoltre l’attività consulenziale prosegue nel corso dell’esecuzione delle iniziative sopra descritte e permette di controllarne l’efficacia, e se il caso, di aggiustarne il tiro.
L’offerta di consulenza include inoltre moduli di formazione che vengono offerti sia ai clienti che a potenziali nuovi interessati ed anche a enti di formazione permanenti.