Freedata offre al marketing delle aziende clienti la possibilità di studiare, esplorare ed utilizzare i social media per lavorare su:
- Brand Image
- Innovazione
- Bisogni dei consumatori
- Lancio di nuovi prodotti
- Efficacia della comunicazione
COME FUNZIONA SOCIAL MEDIA ANSWERS
Insight elaborati utilizzando analisi statistiche, semantiche e psicometriche.
Produzione di studi quali-quantitativi con rappresentazione grafica e analitica dei principali risultati.
Studio del mercato degli ultimi 3, 6 o 12 mesi con la potenzialità di raccogliere informazioni sulle opinioni del consumatore che risalgono fino ad un massimo di tre anni nel passato.
Attivazione di online community per stimolare e gestire conversazioni su temi non presenti in rete (concetti innovativi o sensibili) rispettando il codice etico WOMMA (Word of Mouth Marketing Association).
Valutazione dei risultati e rapporto di ricerca con la collaborazione, quando necessario, di uno psicologo professionista.
PERCHE’ SCEGLIERE SOCIAL MEDIA ANSWERS
L’esperienza Freedata di oltre 15 anni nelle ricerche di mercato e nelle analisi statistiche garantisce la professionalità e la competenza necessarie a fornire un servizio di alto valore aggiunto con l’obiettivo di rispondere alle esigenze del cliente con efficienza e affidabilità.
L’utilizzo della piattaforma Alterian SM2 come strumento di raccolta di contenuti dal web: una tecnologia leader a livello internazionale che copre la quasi totalità delle fonti digitali (blog, forum, social media, microblogging, video/foto sharing,…) e immagazzina fino a tre anni di backdata.
La scalabilità internazionale: Freedata è in grado di replicare la metodologia utilizzata in molteplici paesi, grazie alla capacità multi-language della piattaforma di ascolto della rete e alle esperienze maturate in progetti multi-country.
I VANTAGGI PER IL CLIENTE
Gli studi Freedata di Social Media Research rispondono a una serie di Business Issue fondamentali per il marketing on-line e off-line:
Brand Image
- Qual è il posizionamento della azienda e/o della marca rispetto ai principali concorrenti?
- Come viene percepito il mio brand rispetto ai miei concorrenti?
- Quali sono i temi e le caratteristiche del mio prodotto discussi dalla rete?
Queste tre domande hanno risposta attraverso l’analisi quali-quantitativa delle conversazioni dei consumatori in rete grazie a soluzioni come:
Brand Race Quadrant: mappa che visualizza la posizione dei brand monitorati incrociando misure di buzz (notorietà) e di reputation.
Mappa delle associazioni: rappresentazione bidimensionale della percezione dei brand attraverso gli argomenti discriminanti ad essi associati nelle conversazioni.
Bisogni dei consumatori e Innovazione
- Quali sono i bisogni funzionali ma anche emozionali che il consumatore esprime spontaneamente quando parla del mercato di riferimento oggetto di studio?
- Quali sono gli elementi di soddisfazione e di insoddisfazione nei confronti della mia marca e dei miei concorrenti?
L’analisi delle conversazioni in rete permette di rispondere anche a questi bisogni. Freedata tra le altre propone come soluzioni:
Content Emotion Analysis= studio dei contenuti emozionali emersi nelle conversazioni.
User Generated Content Snapshot= studio approfondito delle criticità e dei punti di forza delle diverse marche, così come emergono dalle conversazioni spontanee.
Lancio di nuovi prodotti
- Come viene valutato il mio nuovo prodotto? Posso avere indicazioni prima del lancio? o in tempo reale al momento dell’introduzione nel mercato?
L’analisi delle conversazioni nei social media dei consumatori e la creazione di On-line Community (focus group virtuali gestiti da un conversation agent professionista) permette di soddisfare anche questa esigenza.
Efficacia della comunicazione
- Quali sono le leve da utilizzare in comunicazione per raggiungere in maniera mirata e coerente i propri consumatori? E’ necessario differenziare il messaggio e il tono in funzione del target. Come fare?
Freedata attraverso la Talking Style Analysis è in grado di individuare quali sono gli stili di comunicazione utilizzati dalla rete per comunicare e conversare di un prodotto o di un mercato e inoltre fornisce una segmentazione dei luoghi della rete (blog, forum, social media,…) in base allo stile di comunicazione utilizzato in queste web community.
PER INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI:
Daniele Paladini - Research Director