Il prodotto Freedata che offre alle aziende clienti uno studio che permette di comprendere quanto, dove, chi e con che sentiment si parla delle aziende, dei lori prodotti o dei temi oggetto del dominio di indagine, quali sono gli argomenti di cui si conversa in rete, quali sono i toni delle conversazioni e gli stili di comunicazione utilizzati e chi sono gli influencer.
COME FUNZIONA SOCIAL INSIGHT
Insight elaborati utilizzando analisi statistiche e psicometriche.
Studio quali-quantitativo con rappresentazione grafica e analitica dei principali risultati.
Studio basato su contenuti prodotti in rete nel presente e nel passato che permette di fotografare il web negli ultimi 3, 6, 12 mesi o fino ad un massimo di 3 anni nel passato.
Il portafoglio di Social Media Intelligence di Freedata comprende:
- Daily Volume: Andamento dei risultati (Buzz) in serie storica giornaliera ed in media mobile (7 Settimanale)
- Share of Voice: peso percentuale dei diversi canali digitali che caratterizzano il web (Blog, Forum, Social Network, Microblogging, Mainstream,…) rispetto al dominio di indagine.
- Share of Buzz: peso percentuale del buzz (numero di risultati) dei diversi brand\aziende analizzati nel periodo temporale monitorato e declinato per canale digitale (Blog, Forum, Social Network, Microblogging, Mainstream,…).
- Analisi del Sentiment: esprime per brand/aziende analizzate la reputazione che hanno nei diversi canali digitali monitorati.
- Brand Race Quadrant: mappa che visualizza la posizione di brand/aziende monitorate incrociando misure di buzz (notorietà) e net promoter score (di advocacy).
- Analisi dei Top Domain: individuazione dei luoghi digitali (blog, forum, profili di Social Network,…) che oltre a coprire un alto numero di conversazioni risultano essere anche i luoghi più autorevoli e con le audience più numerose o qualificate. L’identificazione avviene utilizzando analisi qualitative, quantitative e psicometriche.
- Analisi degli Influencer; individuazione dei principali “brand advocate”, utenti chiave per comprendere e guidare l’atteggiamento dei consumatori nei confronti delle marche e del mercato di riferimento. L’identificazione avviene utilizzando analisi psicometriche e procedure qualitative e quantitative.
- Identificazione degli argomenti più rilevanti: Utilizzando sia strumenti di analisi quantitativi sia qualitativi si identificano gli argomenti principali di discussione per canale digitale.
- Mappa delle associazioni: rappresentazione della percezione del brand attraverso gli argomenti che sono ad esso associati in modo discriminante. Analisi quantitativa che consente una visione della capacità di associazione spontanea tra argomenti e/o caratteristiche ed i brand.
- Content Emotion Analysis: studio dei contenuti emozionali emersi nelle conversazioni per comprendere e attivare le leve dell’empatia della comunicazione.
- Brand Personality: studio che consente di attribuire tratti distintivi della personalità umana (secondo la teoria dei Big Five Traits) ai brand/aziende monitorati al fine di ricavarne una differenziazione tra i brand stessi o tra canali digitali.
- Talking Style Clusters: studio che permette di segmentare community, blog, utenti in base allo stile di comunicazione utilizzato nelle conversazioni\comunicazioni riguardanti i brand\aziende monitorate.
PERCHE’ SCEGLIERE SOCIAL INSIGHT
L’esperienza FREEDATA di oltre quindici anni di analisi statistiche e di CRM garantisce la professionalità e la competenza necessarie a fornire un servizio di alto valore aggiunto, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze del cliente con efficienza e affidabilità.
La modularità del portafoglio servizi consente di costruire insieme al cliente la soluzione migliore utilizzando di volta in volta i tasselli necessari e tenendo conto delle informazioni e delle competenze già presenti in azienda.
L’utilizzo congiunto di strumenti di analisi quantitative, qualitative, psicometriche per comprendere in pieno i Key Learning di progetto.
Servizio in grado di offrire la conoscenza delle leve empatiche di comunicazione da utilizzare sui canali digitali.
La scalabilità internazionale: Freedata è in grado di replicare la metodologia utilizzata in molteplici paesi, grazie alla capacità multi-language della piattaforma di ascolto della rete e alle esperienze maturate in progetti multi-country.
I VANTAGGI PER IL CLIENTE
Freedata Insight rispondono a una serie di Business Issue fondamentali per il marketing e la comunicazione:
- Come viene percepito il mio brand, quali sono gli argomenti trattati e quali i toni delle conversazioni;
- Quali sono i punti da utilizzare in comunicazione per raggiungere in maniera mirata e coerente la propria audience di riferimento;
- Quali sono gli stili di comunicazione e le leve empatiche da utilizzare nel nuovo marketing delle conversazioni:
- Chi sono gli influencers qual è la loro personalità;
- Quali sono gli elementi chiave per impostare un’attività di Social Engagement.
PER INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI:
Cristiano Toni - Chief Operating Officer