Freedata Labs, sponsor tecnico della Social Media Week, propone una ricerca di social intelligence (basata sull’ascolto della conversazioni nel web) sulle tendenze della rete nel 2011, che ha indagato i temi del video calling, mobile blogging, f-commerce, cyberbullism e della netiquette per comprendere come gli utenti “vivono” e comunicano questi argomenti.
La ricerca fornisce inoltre un quadro comparativo fra Italia, Francia, Inghilterra, USA, Canada, Brasile e Hong Kong. Dalla ricerca è emerso che l’Italia discute tanto rispetto agli altri paesi europei e nella stessa misura, invece, rispetto agli Stati Uniti.
Lo stile in cui in Italia si discute dei temi sopra elencati è diverso in raffronto con gli altri paesi, in quanto la discussione assume facilmente toni scandalistici e aprioristici verso la tecnologia. Nel caso delle discussioni sul cyberbullism e sulla netiquette, ad esempio, emerge un atteggiamento decisamente poco costruttivo. In relazione al mobile blogging, emerge nuovamente il grande amore degli italiani per il mobile e un’attenzione verso i servizi gratuti. Ma il tema che attrae più conversazioni in assoluto - in Europa, l’Italia guida la classifica insieme alla Francia - è l’F-commerce, di cui si discute con entusiamo e grande apertura verso il futuro.
Appuntamento quindi con la Social Media Week a Roma dal 7 all’11 febbraio.