Le tendenze della rete nel 2011

Freedata Labs, sponsor tecnico della Social Media Week, propone una ricerca di social intelligence (basata sull’ascolto della conversazioni nel web) sulle tendenze della rete nel 2011, che ha indagato i temi del video calling, mobile blogging, f-commerce, cyberbullism e della netiquette per comprendere come gli utenti “vivono” e comunicano questi argomenti.

La ricerca fornisce inoltre un quadro comparativo fra Italia, Francia, Inghilterra, USA, Canada, Brasile e Hong Kong. Dalla ricerca è emerso che l’Italia discute tanto rispetto agli altri paesi europei e nella stessa misura, invece, rispetto agli Stati Uniti.

Lo stile in cui in Italia si discute dei temi sopra elencati è diverso in raffronto con gli altri paesi, in quanto la discussione assume facilmente toni scandalistici e aprioristici verso la tecnologia. Nel caso delle discussioni sul cyberbullism e sulla netiquette, ad esempio, emerge un atteggiamento decisamente poco costruttivo. In relazione al mobile blogging, emerge nuovamente il grande amore degli italiani per il mobile e un’attenzione verso i servizi gratuti. Ma il tema che attrae più conversazioni in assoluto - in Europa, l’Italia guida la classifica insieme alla Francia - è l’F-commerce, di cui si discute con entusiamo e grande apertura verso il futuro.

>> Scarica la ricerca

Appuntamento quindi con la Social Media Week a Roma dal 7 all’11 febbraio.

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.