Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
..
..
SOCIAL MEDIA MARKETING

Lo sai che puoi agire per migliorare la percezione del tuo brand e aumentare le vendite?


WEB MONITORING METRICS & MEASURES

Lo sai che puoi ascoltare come si parla di te nel web e misurare le tue azioni di social media marketing?


WEB INTELLIGENCE

Vuoi ottenere dai tuoi dati più informazioni per comunicare e per incrementare le tue vendite?

Prodotti

web listening

social reader

brand race quadrant

Membro di

dmauk

member

womma

freedatalabs

Azienda: Pepsico Italia
Paese: Italia
Industria: Bevande
Fatturato annuale: 155M€
Numero di impiegati:
144
Durata progetto: 2 mesi
Anno:
2009-2010

 


La Sfida: Supporto a Pepsico Italia nella sponsorship del film Twilight-NewMoon tramite i social media

Pepsico Italia è stato lo sponsor del secondo film della saga Twilight, New Moon, che nel novembre 2009 è stato uscito in tutto il mondo. La sponsorship consisteva in pubblicità outdoor, su stampa, online, TV e radio, insieme a un concorso online per identificare quale fan somigliasse di più ai personaggi principali del film. Nel novembre 2009 è stato avviato un sito dedicato al concorso e la campagna è durata fino alla fine di febbraio 2010.
I premi includevano un televisore lcd, la visione in anteprima esclusiva in compagnia di 50 amici per l'uscita del terzo film della saga, Eclipse, e vari gadget di Pepsi e di New Moon. Il target del pubblico era costituito per la maggior parte da adolescenti e i social media sono stati il mezzo più efficace per raggiungerli.


La Soluzione: Freedata Labs ha attirato utenti sul sito della campagna grazie a un testimonial Facebook e NetLog e per mezzo della digital PS su blog e comunità selezionati.

Sia su Facebook che su NetLog, i social network più frequentati dagli adolescenti compresi tra i 14 e i 24 anni, è stato creato un profilo-testimonial. Viola Moon, il cui nome richiama alla mente il titolo del film, ha animato la propria pagina nei due social network e ha promosso il concorso con informazioni, estratti del film forniti in esclusiva da Pepsico,gossip a altro sugli attori e sul film. Nel suo profilo, Viola dichiarava apertamente di essere una testimonial Pepsico.Allo stesso tempo, l'attività di digital PR è stata portata avanti su blog, forum e comunità in rete dove hanno luogo discussioni su Twilight e altri film fanatasy, creando una contatto con i blogger che a loro volta hanno scritto sull'iniziativa di Pepsico e su Viola Moon. Per contribuire a stringere un rapporto con i blogger, Pepsico ha fornito vari gadget da regalare ai blogger coinvolti nell'iniziativa.

 

I Risultati: I profili Facebook e NetLog hanno portato più utenti alla pagina ufficiale di Pepsico e hanno contribuito quasi a raddoppiare gli utenti registrati sul sito dedicato al concorso.

Come risultato delle pagine su Facebook e NetLog e dell'attività di digital PR, il numero di utenti registrati sulla pagina del concorso è quasi raddoppiato. Viola Moon ha raggiunto più di 1.600 fan su Facebook in meno di tre mesi. Il cliente ha deciso di usare la testimonial anche per il prossimo film della saga.

 

 

 

 

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Titolo:
Commento:
..
Seguici su

facebook twitter
youtube slideshare
delicious
linkedin flickr

You Tube

youtube-statico