I NOSTRI PROGETTI

Freedata Labs per SAP

Gamification per SAP People: ingaggio dei dipendenti di SAP Italia sui Social Network

SAP, leader di mercato dell’Enterpise Application software, offre consulenza ad aziende di qualsiasi dimensione e settore industriale per gestire il proprio business.

Nel 2013, SAP ci ha chiesto di aiutarli nel rafforzare il proprio posizionamento sui social, attraverso un crescente ingaggio della SAP People, in ottica di realizzare il passaggio da una comunicazione digitale esclusivamente top-down ad una bottom-up.

La sfida

Per poter rafforzare le vendite perseguendo gli obiettivi forniti dal cliente, abbiamo optato per la realizzazione di un progetto di Gamification.
La Gamification è l’utilizzo delle meccaniche e delle dinamiche dei giochi (per esempio livelli, punti o premi) in contesti esterni al gioco per ingaggiare gli utenti e/o risolvere i problemi.
Seguendo questa direzione, prima di avviare il progetti di Gamification è stata pianificata e sviluppata una Web Survey per la SAP People, la quale come obiettivo primario aveva quello di mappare e misurare l’utilizzo dei Social Network in ambito lavorativo. Questa Web Survey ha consentito di scoprire con quale frequenza sono utilizzati i canali Social, per quali scopi e con quale livello di confidenza e conoscenza (sempre all’interno della SAP people). Ci ha inoltre permesso di ottenere una valutazione dall’interno sul ruolo dell’efficacia dei Social ufficiali SAP Italia (aperti nel 2012) e di raccogliere i desideri informativi da parte degli utenti.
Questo processo, propedeutico al fine di creare una Gamification, ci ha consentito di suddividere la SAP people in 5 differenti cluster comportamentali nell’utilizzo dei Social Network, e quindi poter definire per ognuno di essi gli obiettivi di engagement.
Conclusa questa prima parte del progetto, ci siamo avventurati nella meccanica del gioco; queste le regole da noi ideate:

  • I giocatori possono condividere sulla propria rete sociale i contenuti proposti nella Home page della piattaforma di Gamification scelta. Tanto più si condivide, tanti più punti si raccolgono;
  • Per rendere il progetto più divertente, sono stati previsti Challenge e Special che, attraverso attività da svolgere anche off-line, permettevano ai giocatori di raccogliere ulteriori punti per scalare la classifica;
  • Ovviamente tutti i contenuti proposti erano legati al mondo SAP, alle innovazioni e ad alcuni temi tecnologici vicini all’offerta del cliente.

I risultati

In 50 giorni, siamo stati in grado di:

  • Far sì che il 20% della SAP People si iscrivesse alla Gamification; più del 30% dei giocatori hanno raggiunto inoltre il primo traguardo per l’ottenimento di un premio (100 punti: T-shirt social);
  • Far condividere circa 750 contenuti pertinenti con il business di SAP Italia sui Social, di cui 470 proposti da giocatori/utenti che prima della Gamification erano del tutto inattivi sul Social in ambito Business;
  • Ottenere la condivisione di più di 5.000 condivisioni sui Social Network, con conseguenti più di 6.000 click sui contenuti pubblicati e più di 2 milioni di impressions generate dai contenuti condivisi.

Dettagli progetto

Data: 24.12.2013

tags

B2B, Gamification, Social Media Engagement